L’ISMEF, Istituto Mediterraneo di Formazione per le Professionalità Nautiche, è un centro permanente di formazione e ricerca finalizzato allo
sviluppo del settore marittimo e della nautica da diporto.
L’ISMEF ha realizzato un’ organizzazione permanente ed altamente professionale con presenza e disponibilità di strutture tecnologicamente all’avanguardia, finalizzata ad elevare la professionalità dell’intero settore nautico e del suo indotto ed a diffondere la cultura della nautica nell’ambito sociale e nella didattica.
Il progetto ISMEF pone come obiettivo primario la sua accertata rilevanza come centro di formazione internazionale per il settore nautico.
I corsi dell’ISMEF rispondono alle esigenze formative che sono periodicamente monitorate presso le maggiori aziende del settore. La sede
formativa, sita in Minturno (LT), dispone di numerose aule didattiche, un aula magna, laboratori (informatico, elettronico, attrezzista di coperta) e di un simulatore di navigazione di unità da diporto sia dislocanti che plananti di tecnologia totalmente italiana.
I docenti sono professionisti altamente specializzati del settore e, per quanto attiene ai corsi per i titoli professionali del diporto, sono ufficiali in servizio presso il Corpo delle Capitanerie di Porto.
I corsi sono totalmente gratuiti per i discenti che usufruiscono di un finanziamento individuale sotto forma di voucher formativo. Sono inoltre previsti, per gli iscritti ai corsi con reddito inferiore a € 8.000,00 annui, contributi individuali che concorrono alle spese di vitto ed alloggio.
Sul sito www.ismef.it è possibile verificare l’offerta formativa che per l’anno 2010 – 2011 prevede l’erogazione di 2 master universitari di I livello, in sinergia con l’Università degli Studi di Cassino, e numerosi corsi professionali per il diporto.