Una lettura recente che ho apprezzato molto è il libro di Prado Darci dal titolo “Maturità nella gestione dei progetti, un modello di crescita del Project Management nelle organizzazioni”. Vengono proposti i cosiddetti “modelli di maturità” nella gestione dei progetti, e attraverso questi la possibilità di valutare la capacità e la competenza di un’organizzazione, così come l’impostazione di un programma per il suo sviluppo.
Condivido la scelta dell’ISIPM – l’Istituto Italiano di Project Management – di adottare e diffondere il Project Management Maturity Model elaborato da Darci Prado: la semplicità d’uso e l’applicabilità all’insieme piuttosto che a funzioni isolate di un’organizzazione lo rende un modello davvero interessante. Nel settore navale e anche in ogni ambito di business caratterizzato da complessità di progetto, la filosofia del project management deve guidare la gestione dei processi organizzativi e i programmi di sviluppo.
Il valore del project management nelle organizzazioni anche più piccole – penso alle PMI – è certamente destinato a crescere!